Protesi rimovibili parziali e complete

Sono strutture ortopediche costituite da uno o più elementi dentali artificiali e con resina che simula la gengiva. Sono dotati di vari elementi di fissaggio che dipendono dal tipo di protesi e dal suo materiale. La protesi rimovibile può essere interamente gestita dal paziente.  

Per il loro ragionevole costo sono una valida alternativa usata, come protesi provvisoria in attesa della guarigione dopo l’inserimento degli impianti.

Viene usata anche in caso di assenza di tre o più elementi consecutivi.

Ma vengono anche  usati in assenza di solo 1-2 denti.
La differenza principale tra queste protesi e quelle fisse è che hanno bisogno di essere tolte e pulite  quotidianalmente salvo diverse indicazioni del medico.

Sono particolarmente indicate per persone anziane che hanno perso molti denti

I nostri specialisti sono qualificati ed utilizzano attrezzature moderne. Il chirurgo ortopedico in collaborazione con il dentista generale preparera’ per voi un programma personalizzato. 

La differenza principale tra le varie protesi e’ data dal numero di denti che devono essere sostituiti e potra’ quindi essere parziale o completa, e si differenziano a loro volta per il metodi di inserzione, i materiali di fabbricazione ed il metodo utilizzato.

Protesi rimovibili parziali 

Questo tipo viene utilizzato quando è necessario sostituire diversi elementi dentali mancanti e non necessariamente quando sono l’uno vicino all’altro ma anche in presenza di discontinuita’ tra i vari elementi. Vengono utilizzati, sia per le protesi provvisorie, per evitare la deformazione del tessuto osseo, e sia per l'inserimento degli impianti. Tali protesi sono divise in tre categorie, che sono radicalmente diverse l'una dall'altra: 

Scheletrato - è una protesi rimovibile in resina con struttura metallica.  Nella gengiva artificiale sono inserite corone in resina/ ceramica  in punti in cui è necessario colmare l'assenza di denti naturali. A sua volta lo scheletrato rientra in differenti  categorie a seconda del metodo del loro aggancio a denti esistenti come ganci  o attacchi  (metodo più sofisticato) .

I vantaggi dello scheletrato sono la resistenza, la capacità di ripristinare la dentatura, e l’arco metallico rigido permette di ripartire il carico masticatorio su tutta l’arcata e quindi rallentare l'atrofia del processo alveolare.

Protesi Piastra  - un'opzione di protesi di bilancio che consente di recuperare qualsiasi numero di unità in un certo numero di poco costoso e relativamente veloce. Costruttivamente, il prodotto è costituito da una base acrilica, in cui sono inserite le corone in plastica. 

Protesi in nylon. Questi sistemi sono identici agli scheletrati, ma la loro struttura e’ completamente in acrilico . Questo riduce il peso della protesi ed il rischio di reazioni allergiche e si mimetizza completamente con la gengiva. Il presupposto fondamentale per l'applicazione della protesi parziale è la presenza di denti. In alcuni casi è possibile inserirla su impianti.

Protesi rimovibili totali

Vengono utilizzate quando mancano completamente i denti o la maggior parte di essi. Le protesi totali ripristinano la funzione masticatoria ma richiedono una ribasatura ogni tre anni. Vengono divise a seconda del tipo di materiale in 

Protesi flessibili e morbide sono prodotti ortopedici che non hanno una base rigida. Sono fatte di nylon o plastica mediante trattamento termico di questi materiali. Il vantaggio principale di una protesi morbida è la sua sorprendente estetica : la base gengivale è costituita da un materiale elastico e traslucido che si mimetizza completamente con la gengiva. Indicate per i pazienti con allergie ai metalli, alle resine acriliche e con malattie gengivali croniche. 
In presenza di tessuto molle atrofico consiglia di aggiungere del materiale che ne  aumenta il grado di consolidamento.

Costo delle protesi 

Nella nostra clinica U-DENTAL  viene prodotto ogni tipo di protesi. Per stabilire il costo delle protesi parziali e complete è necessario consultare il nostro specialista e dipende principalmente, dal numero di denti necessari,dal materiale utilizzato e dal sistema di fissaggio.

A chi sono indicate le protesi scheletrate?

Vengono raccomandate nel caso in cui non sia possibile eseguire protesi su impianti ed in presenza di alcuni denti di supporto. Le protesi , superiore ed inferiore riproducono completamente l'intera dentatura.

La forma e le dimensioni degli scheletrati vengono personalizzate per ciascun paziente e realizzate in laboratori dentistici.

Tipi protesi scheletrate
Si differenziano. oltre che per il materiale utilizzato per la struttura metallica, anche per  il metodo di attacco nella cavità orale e ne esistono diversi tipi:

  • con ganci, che fanno parte della struttura metallica e si trovano all'estremità della protesi su entrambi i lati. Vengono inseriti sui denti di supporto del paziente. Realizzato in metallo, ed il metodo piu’ usato perche’ semplice ed affidabile. I ganci possono essere estetici in quanto si mimetizzano perfettamente poiche’ hanno la stessa colorazione dei denti naturali.
  • corona telescopica. I denti naturali vengono ricoperti con una corona primaria e nella protesi si inserisce una corona secondaria. Le due corone vengono inserite una nell'altra e fissate con una leggera pressione.
  • con attacchi. Vengono applicati su corone cementate su denti naturali, con la differenza che sono montati all'interno di essi e sulla protesi stessa. Vengono fissati saldamente nella cavità orale e invisibili dal resto della dentatura. L'unico svantaggio di un tale sistema è il costo elevato.

Costo delle protesi scheletrica

Dipende dalle caratteristiche individuali del paziente e determinato dal costo del materiale, dal lavoro dell'odontotecnico e dal metodo di fissaggio ai denti di supporto. Alla U-DENTAL potrai scegliere il tipo di protesi a seconda delle tue caratteristiche individuali. I nostri specialisti ti daranno tutte le necessarie indicazioni per gestire al meglio la protesi e ridarti uno splendente sorriso.

 

                                          Lascia il modulo di domanda 

Comments are closed.