Frenuloplastica della lingua e delle labbra

I frenuli  sono i punti di attacco tra la lingua e le labbra.Ci sono tre aree di questo tipo:

-   labbro superiore tra i denti anteriori

-  labbro inferiore simmetrico con la parte superiore

-  sotto la lingua

La frenuloplastica è un'operazione chirurgica durante la quale il frenulo viene inciso da un chirurgo e riprende le sue normali funzioni. La chirurgia plastica viene eseguita a qualsiasi età. L'operazione stessa è abbastanza semplice e, di regola, non dura più di 5-10 minuti in anestesia locale con  l'applicazione di punti di sutura riassorbibili. Il frenulo corto della lingua (anchiloglossia) è una piccola patologia innata dello sviluppo degli organi della cavità orale. Tale anomalia è caratterizzata dal fatto che il frenulo è troppo vicino alla punta della lingua e ne limita la mobilità, interrompendo così la funzione vocale, della masticazione, della deglutizione e contribuendo alla formazione di un morso errato.

Complicazioni che possono derivare da un'anomalia del frenulo del labbro:

• diastema :apertura tra i denti
  • esposizione delle radici dei denti, loro posizione instabile, sensazioni di dolore quando si mangia .Sfortunatamente, difetti nello sviluppo di questo tessuto connettivo non sono rari, sia nei bambini che negli adulti, quando non sono stati adeguatamente corretti in tenera età..

La procedura richiede diversi minuti, richiede un periodo minimo di riabilitazione.

Complicazioni derivanti dal frenulo corto della lingua:

• cambiamenti nel morso, formazione di un morso errato
  • forma di cuore della lingua
  • abbassa la lingua quando si cerca di estrarla
  • difficoltà a degluttire e masticare
  • interruzione della funzione vocale
  • insorgenza di malattie parodontali (una frenula corta della lingua tira la gengiva inferiore, esponendo così le radici del dente).

Plastiche del frenulo della lingua nei bambini e negli adulti

Questo problema viene diagnosticato ed eliminato nei primi giorni dopo la nascita. Per i bambini questa operazione è indolore e viene eseguita da un pediatra o da un dentista.

Viene utilizzata una tecnica chirurgica di recissione in cui la frenula viene sezionata da un bisturi e vengono applicate delle suture riassorbibili per la guarigione. E nel trattamento dei bambini sono spesso anche senza suture.

La chirurgia plastica è un'operazione semplice molto usata che non ha controindicazioni e complicanze e puo’ essere fatta a qualsiasi eta’.

Plasticità del frenulo delle labbra superiori e inferiori: il prezzo di un bel sorriso

Spesso questa procedura viene eseguita per motivi estetici. Inoltre, è raccomandato dagli ortodontisti prima di inserire delle bretelle linguali .In caso di difetti nello sviluppo delle frenule  lo spazio tra i denti anteriori è troppo ampio e non sarà possibile spostare la linea della dentatura senza un intervento chirurgico.
Un tale difetto può portare a problemi di morso e parola.